martedì 8 dicembre 2015

L'Umbanda


L' Umbanda fa parte delle religioni Afro-brasiliane e nacque grazie al medium Zelio de Moraes intorno al 1930, nella città di Niteroi, di fronte a Rio de Janeiro in Brasile. Il termine Umbanda deriva dalla lingua Bantu e la sua radice è ymbanda con cui gli stregoni o i capi delle tribù venivano designati.

Questi culti nascono in seguito alla terribile deportazione degli schiavi africani in Brasile. Le loro usanze, i loro costumi e soprattutto le loro religioni, erano categoricamente vietate dai padroni e per poter sopravvivere nel "nuovo continente" viste le notevoli difficoltà incontrate, accomunarono diverse culture mantenendo gli elementi africani originari, ai quali aggiunsero correnti amerinde e cristiane, formando cosi un movimento sincretico. Anche nell'Umbanda, vennero aggiunti elementi spiritici, ricordando così il fondatore dello spiritismo, il capitano José Pessoa, predecessore del più noto Allan Kardec.
Come negli altri culti afro-brasiliani, l'Umbanda crede in un essere supremo e in una serie di entità intermedie chiamati Orixas, ossia divinità africane collegate alle potenze della natura ( fulmini, acqua, terra, vento ecc), e sono sincretizzate con le figure cristiane:

Oxalá - L' Orixá più importante - Signore Gesù Cristo
Ogum - Orixá o Dio della Guerra - San Giorgio
Xango - Orixá o Dio del Fulmine - San Giovanni Battista
Iemanja - Orixà o Dea delle Acque - Vergine Maria
Oxum - Orixà o Dea delle acque dolci - Immacolata Concezione
Oxossi - Orixà o Dio delle foreste - San Sebastiano
E così via..

Fra il mondo degli umani e gli Orixas esiste una figura di mezzo, un messaggero chiamato Exu erroneamente associato alla figura del diavolo dalla religione cattolica. Exu è il più importante di tutti ,poichè senza di lui e senza la sua intercessione, nulla è possibile.
Nell'Umbanda, cosi come in ogni altra religione afrobrasiliana vedi il Candomblè, è necessaria la medianità per poter lavorare al meglio con gli Orixas e le entità subordinate indispensabili al lavoro spirituale che si svolge nei terreiros (luoghi di culto all'interno dei quali si praticano cerimonie, sedute ecc nei quali vengono accolti i fedeli che chiederanno consulto alle divinità giunte attraverso incorporazione dei medium)
L'Umbanda si avvalora della divinazione e crede nella rein-
carnazione e nel Karma.

L'Umbanda e gli altri culti afro-brasiliani sono concezioni religiose e cosmiche che sviluppano un'azione di culto per le forze della natura. Nonostante il sincretismo atto alla sopravvivenza del culto in epoca di schiavitù, gli umbandisti non possono essere considerati cattolici poichè parliamo di pantheon yoruba/afro.
Lo testimoniano la reincarnazione, il karma e l'utilizzo di pratiche magiche. Tutte cose incompatibili con il cristianesimo. Una delle regole principali di questo magnifico cammino spirituale è senz'altro l'umiltà. Non a caso, il colore tipico dei figli d'Umbanda è il bianco, indossato per celebrare la purezza e la luce e come forma di rispetto nei confronti degli Orixas.

Saravà Umbanda! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...