martedì 8 dicembre 2015

Exu


Prima di parlarvi di Exu, iniziamo con un importantissima premessa: NON SI TRATTA DEL DIAVOLO. NON HA NULLA A CHE VEDERE CON L'INFERNO, I DEMONI E LE GERARCHIE SATANICHE.
Exù è l'Orixà che viene salutato e onorato per primo. Non esiste rituale con altre divinità che possa essere iniziato senza passare prima da lui. Dispettoso, sarcastico e a tratti cinico, ma anche benevolo, protettivo e dispensatore di doni, Exu viene erroneamente associato al diavolo a causa della sua connotazione particolarmente "umana" e quindi ancorata ai vizi materiali e terreni. E' l'intermediario tra uomini e Orixás, ed è quindi suo compito portare le nostre richieste alla loro attenzione. Secondo alcune leggende sarebbe figlio di Oxalá e Yemanjá, ma per altri è un'entità che gli Orixás hanno creato per far loro da messaggero. Una storia ad esempio narra che Exú fu il primo uomo a essere creato da Oxalá, con il compito di aiutante. Un giorno Orunmilá, il grande saggio, l'oracolo divino, andò a chiedere un figlio a Oxalá, poichè lui e sua moglie non potevano averne e scelse proprio un "piccolo" Exu come suo erede. Non fu una grande trovata e nonostante Oxalà tentò di dissuaderlo in tutti i modi, stabilì che quello era il figlio giusto per lui. La prima stranezza del piccolo non tardò ad arrivare, poichè appena nato, iniziò subito a parlare. Non contento iniziò a divorare tutto ciò che gli capitava a tiro, inclusa sua madre. Quando Orunmilà si rese conto dell'accaduto iniziò a rincorrere il figlio in capo al mondo e una volta raggiunto lo frantumò in 201 pezzetti di laterite, ma l'ultimo pezzo si riformò sotto spoglie umane generando un nuovo Exu. Raggiunsero finalmente un accordo e dopo aver rigettato tutto ciò che aveva inghiottito, inclusa sua madre pretese di diventare il primo fra gli Orixas e cosi fu.
Exù è la vitalità, la dinamicità, il moto dell'esistenza e la fluidità dei cammini che lui stesso controlla. Per questo le sue offerte vengono lasciate al centro della sua dimora: gli incroci. E' anche il signore della fertilità ed è cosa assai comune incontrare delle sue raffigurazioni dotate di organi genitali dalle dimensioni a dir poco enormi. 
In apparenza, Exu potrebbe apparire solo come un servitore, ma cosi non è e badate bene a trattarlo con tutti i dovuti riguardi se non volete che il suo fare dispettoso si manifesti. 
Ma in realtà non esiste un solo Exu. Il più evoluto fra tutti è Exu Elegbarà mentre gli altri sottoposti incaricati alla compagnia spirituale e alla guida nei confronti degli esseri umani hanno svariati pseudonomi: (Es. Exu Rei, Exu Sete Catacumbas, Exu Veludo, Exu Tiriri, Exu Pé-de-Bode, Exu Sete Facadas etc) e variano le loro caratteristiche in base al grado evolutivo raggiunto.
Ricapitolando: Exu è l'inizio, il potere, l'apertura dei cammini, il destino, la sorte, la fertilità, il fascino, la ricchezza, l'allegria, la gioia e il rispetto. 
Lavoro con lui con immenso onore e posso garantirvi che le richieste di un cuore puro, non restano mai inascoltate. 

Caratteristiche
Saluto: Larôye Exú
Dominio: Strade, incroci, porte
Axé concesso: Movimento, comunicazione, fecondità, ricchezza, apertura dei cammini.
Ruolo: Messaggero degli Orixás
Giorno della settimana: Lunedì
Colori: Rosso e nero
Strumenti: Ogô (bastone ricurvo), tridente
Cibo (offerta): carne cotta nell'olio di palma, farina di manioca


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...