lunedì 4 luglio 2016

Rituale di Luna Nuova - La rabbia e il perdono



La Luna Nuova di Luglio, si presenta controversa, quasi restia all'invece prorompente bisogno di cambiamento e di perdono. Siamo al cospetto del cancro, 4 segno dello zodiaco, influenzato dall'elemento acqua, e, proprio come il mare, il suo continuo mutare, rende quasi incostante questo flusso emozionale che ci vede pronti per il il grande balzo, ma ancora timorosi e/o rancorosi nei confronti di ciò che non ci siamo lasciati alle spalle. La Luna Nuova, rappresenta il momento del ritiro, del silenzio e dell'introspezione. E' l'Ecate Infera giunta per ricordarci che una nuova possibilità di rinascere ci è stata appena donata. Se nel Novilunio precedente, abbiamo lavorato con la leggerezza del transito in Gemelli, sospinto dall'elemento aria, che dona brio e mobilità ai progetti, alle rivoluzioni e alle emozioni, questo mese, presteremo maggiore attenzione al ventre, ai suoi fluidi e al potere del Femminino Sacro. Come ho già detto, siamo nella fase della Crona e quindi del riposo prima di risorgere nelle vesti della Dea Fanciulla, che, timida e impercettibile, inizia a fare capolino nei nostri cieli. Operare un qualsiasi rituale, risulterebbe quasi dannoso per ciò che andremo a raccogliere alla fine del ciclo lunare che ci aspetta. Lavoreremo dunque con il concetto del lasciare andare, in virtù dell'accogliere le nuove prospettive che ci attendono. la coppa del sapere è pronta per essere svuotata, in attesa di un nuovo fluido vitale.
Procuratevi una ciotola in vetro, o di terracotta e al suo interno, aggiungete un  cucchiaio abbondante di sale grosso, i petali di una rosa bianca o di un qualsiasi fiore bianco spezzettati finemente, 7 gocce di un'essenza a vostro piacimento e un cucchiaio abbondante di olio d'oliva.
Recatevi ora sotto la doccia e dopo aver acceso una candela bianca e un incenso che dedicherete all'universo, chiedete ai vostri spiriti guardiani di presiedere al vostro momento di liberazione.
Cospargete il vostro corpo con il composto facendo attenzione nel coprire ogni zona dal collo in giù. Sedetevi ora sul fondo della doccia, raccoglietevi come in un abbraccio e con molto amore, iniziate a pronunciare ad alta voce i nomi delle persone che vi hanno ferito. Lo stesso farete nel descrivere delle situazioni che vi hanno traumatizzato, o addolorato. Parlate. Fatelo ad alta voce e rivolgetevi a voi stessi con estremo rispetto. Quando avrete elencato il tutto, chiedete ai vostri spiriti guardiani di portare via con loro tutto il dolore che provate. Dichiarate ad alta voce di essere pronti per il cambiamento e per la nuova vita che vi attende. Un capitolo della vostra vita sta per chiudersi per sempre. Lasciatelo andare e non voltatevi indietro. Restando sempre sul fondo della doccia, iniziate a risciacquarvi con il getto d'acqua. Man mano che il flusso vi ripulisce, alzatevi lentamente in piedi, e quando sarete in posizione eretta, sentitevi forti, reattivi e pieni di vita. Lasciate che il potere dell'acqua lavi via ogni energia stagnante fatta di rimorso, rancore, dolore e rabbia. Restate in piedi un altro po' e pronunciate la seguente frase:


Cosi come l'acqua crea, l'acqua distrugge.
Rinasco dalle onde, dal ventre di mia madre.
Rinasco per vivere, ricordare, amare e rinascere ancora. 
Cosi voglio e cosi sarà.



Siete pronte per uscire. Tamponatevi delicatamente e lasciate la pelle umida. Fate in modo che l'acqua rimasta evapori da sola. Il cambiamento, il lasciare andare, richiedono tempo e pazienza. Indossate qualcosa di bianco e meditate su quanto avete appena fatto davanti alla candela bianca che avevate acceso precedentemente e che lascerete ardere completamente, per poi gettarne i resti in un corso d'acqua. Commuovetevi, piangete, liberatevi. Accogliete finalmente il perdono.


Buona Luna Nuova di silenzio e di rinascita. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...